Robert Keeley dev’essersi chiesto: “È possibile reinventare un classico?”. E la risposta dev’essere stata decisamente positiva, visto che di classici ne ha reinventati 4, anzi… 8! Ok ok, ora vi spiego.
In autunno la Keeley Electronics ha messo sul mercato il Noble Screamer, un pedale overdrive dalla progettazione decisamente innovativa, nonostante la base fossero due pedali classicissimi, probabilmente addirittura “inflazionati” nel mondo dei cloni degli overdrive, ovvero l’Ibanez Tube Screamer e il Nobels ODR-1. La cosa interessante è che questi due pedali sono completamente diversi come suono, nonostante in molti si facciano confondere dall’affinità cromatica.
Keeley in sostanza ha deciso di mettere nello stesso pedale due circuiti diversi, rendendoli combinabili, affiché il musicista che lo usa possa decidere di suonare con un circuito, oppure con l’altro, oppure mischiarli. Esattamente: mischiarli, non sommarli! Tramite due semplicissimi switch presenti sul pannello frontale del pedale, si può decidere se usare il clipping (la struttura della distorsione, diciamo) del Tube Screamer oppure quello dell’ODR-1 e, indipendentemente, se usare l’equalizzazione e il controllo di tono basato su quello del TS o sul caratteristico “Spectrum” dell’overdrive Nobels.
La formula utilizzata per questo pedale è stata così vincente e apprezzata che Robert Keeley ha pensato di riproporla in altri tre overdrive/distorsori dalle funzionalità identiche. In blocco sono usciti sul mercato il Blues Disorder, che combina Marshall Blues Breaker e Fulltone OCD; il Super Rodent, che miscela ProCo Rat e Boss SD-1; l’Angry Orange, che invece mischia Boss DS-1 e Electro-Harmonix Big Muff.
Storia a sé in questa linea, invece, fa il Muse Driver (rinominato poi Mk3 Driver per motivi legali). Infatti, questo overdrive nonostante abbia la stessa interfaccia “quadrupla” dei pedali di cui abbiamo già parlato, non combina due circuiti completamente diversi, ma due differenti interpretazioni del Boss Blues Driver, con la possibilità di attivare o meno un filtro passa-alti sul controllo di tono e con l’utilizzo di diodi al germanio o al silicio nella sezione “Gain”. Un altro elemento caratteristico è il fatto che sia un pedale signature di Andy Timmons.
L’unico pedale sul mercato (almeno a conoscenza di chi scrive) paragonabile a questa serie “4-in-1” è il Motherload della Crazy Tube Circuits. Il produttore greco ha combinato in un unico prodotto il circuito del Big Muff e del Rat, mantenendo separati i due controlli “Tone” (tipico del Big Muff) e “Filter” (caratteristico invece del Rat) che si attivano uno alla volta con il rispettivo circuito attivato, ma sono anche sommabili con un pulsante dedicato, permettendo quindi delle sfumature prima irraggiungibili con i singoli pedali.
Insomma, qualunque appassionato di overdrive non potrà che essere felice di avere una scelta tanto vasta a cui attingere!